MANTOVA – Dopo alcune settimane di appostamenti con gli “accertatori” di Mantova Ambiente davanti ai city bin di via Cavour è comparsa una telecamera.
L’installazione della “foto-trappola” era già stata annunciata nelle scorse settimane l’assessore all’ambiente Andrea Murari, dopo le innumerevoli segnalazioni, praticamente una al giorno, dei residenti che lamentavano un continuo e cospicuo abbandono di rifiuti al di fuori dei cassonetti.
Una sanzione da 500 euro era già stata emessa durante i controlli degli accertatori per il contenuto dei sacchetti non conforme a quanto prescritto, qualcuno si era giustificato dicendo che si era appena trasferito e aveva dichiarato di non sapere come funzionava la raccolta e di non avere la tessera. Qualche residente aveva ipotizzato potesse essere a causa dell’aumento di B&B e case con affitti brevi.
Intanto dall’installazione dell’occhio elettronico la situazione è decisamente migliorata. “Abbiamo installato la foto trappola da una decina di giorni e terremo monitorata la situazione per un po di tempo – ha commentato Murari – insieme a questo torneranno anche gli accertatori di Mantova Ambiente”.
Leggi anche
Rifiuti abbandonati, via Cavour sorvegliata speciale. Già multato un cittadino