MANTOVA – In Accademia Virgiliana si terrà l’ultimo incontro sulla Questione ambientale a Mantova tra passato e presente: dalle dissertazioni degli accademici mantovani al monitoraggio scientifico.
Venerdì 7 febbraio, alle ore 17 presso la Sala Ovale in Via Accademia, si tratterà il tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute umana.
Il Dottor Andrea Zanca, medico, responsabile della Divisione di Dermatologia presso l’Ospedale C. Poma di Mantova, Accademico Virgiliano, discuterà su Notizie sull’inquinamento dell’aria a Mantova nei secoli XVIII e XIX negli scritti della locale Accademia di Scienze Lettere e Arti.
Il Dottor Paolo Ricci, medico con specialità in Medicina del Lavoro, Dirigente dell’Osservatorio Epidemiologico dell’AST Val Padana (ex ASL) di Mantova, discuterà sul tema La salute delle popolazioni residenti in prossimità dei siti contaminati: il caso mantovano.
Un escursus sull’evoluzione del Polo Chimico di Mantova nel contesto più generale della storia socio-economica del nostro Paese. Dalle prime osservazioni occasionali, su rischi ed effetti sulla salute, a un monitoraggio epidemiologico strutturato che ha trovato nel Progetto SENTIERI, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità con cui l’Osservatorio Epidemiologico collabora strettamente da oltre un decennio, il suo compimento.
Un’epidemiologia però che non si limita ad “osservare” la realtà, perché mira a “trasformarla”, promovendo con tutti i mezzi a disposizione l’introduzione di adeguate misure di prevenzione, che vanno però sempre verificate nella loro reale efficacia attraverso gli strumenti della disciplina epidemiologica.