Marco Faroni nuovo presidente Acli: “Lo sportello salute tra i primi obiettivi”

In foto Marco Faroni, presidente Acli Provinciale Mantova

MANTOVA – Nuovo cambio al vertice delle Acli di Mantova dove la presidenza provinciale torna a Marco Faroni che ha già ricoperto questo ruolo dal 2016 al 2020. Dopo di lui, fino a ieri, c’è stata Enrica Perini. L’elezione ieri sera durante la seduta del consiglio provinciale.
“Ad oggi gli iscritti sono oltre 3.300 in 25 circoli sparsi per il territorio – spiega il neo presidente Faroni – siamo impegnati nel sociale, in alcune aree, soprattutto nei piccoli paesi siamo un punto di riferimento per l’intera comunità, ma vogliamo fare ancora di più ed essere ancora più presenti”.

Ecco allora gli obiettivi principali che si è posto per il prossimi 4 anni di mandato: “Sicuramente animare ancora di più i nostri circoliprosegue Faroni – aprire nuovi servizi come lo sportello salute per tutelare i diritti sanitari dei cittadini; ad esempio per ottenere la riprogrammazione di visite ed esami nei tempi previsti dal medico, per il quale si sono formati due operatori sociali, ma vogliamo essere ancora più presenti anche sul fronte lavoro, attualmente abbiamo il caf e il patronato, ma vorremmo attivare servizi anche per chi sta cercando lavoro. Non da ultimo il coinvolgimento dei giovani, vorremmo riuscire a stimolarli ad una cittadinanza attiva, ad interessarsi del territorio e di cosa succede intorno a loro”.
In cantiere ci sono anche alcune opere come l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere accessibile a tutti la sede dell’associazione, c’è già il progetto finanziato, bisogna solo attendere che finiscano alcuni cantieri vicini.
Massima attenziona anche a “Il Punto”, per il quale è stata stabilita una convenzione con gli studenti universitari che si recano li a pranzo.

Ieri sera presso la sede di via Solferino i Consiglieri eletti al XXXII^ Congresso Provinciale dello scorso 14 settembre (presenti 23 consiglieri su 25 totali) dopo l’elezione del Presidente Provinciale, su proposta dello stesso, hanno eletto anche la nuova Presidenza assegnando i primi incarichi e riservandosi di assegnare deleghe specifiche, in occasione della riunione della prima Presidenza.
Enrica Perini, vice presidente con delega allo sviluppo associativo e al Patronato Acli, Marco Viani, Amministratore Provinciale Acli, Stefano Calzolari, Luigi Cortellazzi, Enrica Paola Chiari, Davide De Pietri e Tiziana Rodella.
Il Consiglio ha inoltre eletto Enrica Paola Chiari Rappresentante per il secondo mandato in Consiglio Regionale delle Acli Lombarde, riconfermando da ultimo l’incarico a Organo di Controllo a Domenica Mastaglia.
Nella nuova squadra faranno parte con diritto di parola, Antonio Valli Presidente dell’AVAL ODV sezione provinciale di Mantova, Giampietro Barai presidente della soc. Palazzo Nonio srl e Rossato Attilio Presidente del Caf Acli.

“Con il mio mandato vorrei infondere fiducia nelle persone, dare loro una prospettiva per il futuro e fare un appello: non chiudersi, ma aprire il cuore e la mente alle persone meno fortunate di noi” – conclude Foroni.