Action day interforze, elevate 16 sanzioni durante i controlli stradali

MANTOVA – Sono state 16 le violazioni stradali riscontrate durante l’action day interforze, definito durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e promosso dalla Prefettura. La sperimentazione ha avuto luogo martedì scorso, 10 maggio, coinvolgendo la Polizia Stradale di Mantova, l’Arma dei Carabinieri e le Polizie Locali dei Comuni di Mantova, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Goito, Marcaria e San Giorgio Bigarello, impegnando un totale di 32 operatori.

In attuazione della direttiva adottata dal Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio, il dispositivo predisposto ha riguardato alcuni tratti della rete viaria provinciale, in ambito prevalentemente extraurbano, individuati preventivamente – nel corso di appositi incontri interforze – in ragione dei significativi volumi di traffico registrati, quali le strade Provinciali 10, 236, 413 e 62.
La sperimentazione di questi moduli di intervento nasce dall’esigenza di individuare strategie di azione strutturate in grado di mettere a sistema le risorse presenti sul territorio, nelle more dell’adozione di specifici accordi di collaborazione tra le Polizie Locali e tra queste e le Forze di Polizia per iniziative di comune interesse, quale appunto la sicurezza della circolazione.

In particolare sono stati coinvolti 16 equipaggi che hanno proceduto a controllare un totale di 169 veicoli e 186 persone. Particolare attenzione è stata rivolta alle verifiche sui mezzi pesanti nonché all’accertamento delle condotte che rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, quali l’uso di apparecchi telefonici alla guida, l’eccesso di velocità ed i sorpassi in aree vietate.

Soddisfazione è stata espressa dal Prefetto di Mantova per gli esiti conseguiti con l’apporto sinergico ed integrato delle Polizie Locali e delle Forze di Polizia dello Stato, che sarà replicato con cadenza regolare su tutto il territorio provinciale anche in vista dell’ormai imminente stagione estiva, per garantire standard adeguati di sicurezza per tutti gli utenti della strada.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here