Addio a Franco Donatelli, da sessant’anni emblema della trattoria di Canedole

Addio a Franco Donatelli, lo storico titolare della trattoria di Canedole

CANEDOLE (ROVERBELLA) E’ stato un emblema della cucina e della ristorazione mantovana, quella più semplice e genuina. Un nome, quello di Franco Donatelli, che significava i sapori della tradizione più autentica, una trattoria la sua dove la qualità è sempre stata di casa, come quella semplicità e quell’atmosfera di un tempo, come solo pochi locali hanno saputo conservare.
Franco è deceduto oggi all’ospedale di Mantova.
Fu lui nel 1960 a costruire, assieme alla moglie Bruna, il locale che ospita ancora oggi il ristorante, con il bar attiguo dove ancora si gioca a briscola com’era tipico delle trattorie di un tempo, nella piccola frazione di Canedole. Poche case e intorno tanta campagna.
Una famiglia di ristoratori la sua: fu Giuseppe Donatelli a iniziare l’attività nel lontano 1900. E Franco il mestiere ce l’aveva davvero nel sangue, con la sua ospitalità diretta e sincera, cortese e paziente con tutti gli avventori, da quelli più affezionati che almeno una volta la settimana volevano fare incetta di risotti tra salamella, rane, pesce gatto, pesciolino e saltarei, a quelli che vedeva per la prima volta. E che dire di quando spiegava il conto, rigorosamente fatto a mano.
Da qualche tempo Franco aveva passato il testimone alle figlie Romana e Katia che continuano sapientemente a portare avanti la lunga tradizione culinaria di famiglia.
Ma la sua presenza continuava a sentirsi un po’ ovunque all’interno della trattoria, e non potrà che essere ancora così ….