Addio ad Alcide Bosi, figura di spicco del collezionismo gonzaghese

GONZAGA – Il mondo del collezionismo è in lutto per la scomparsa di Alcide Bosi, 94 anni. Bosi si è spento martedì 6 maggio presso l’ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, dove era ricoverato a causa di una malattia.

Figura molto conosciuta a Gonzaga, Alcide Bosi si distingueva sia per la sua passione per il collezionismo, che per il suo passato da attore dilettante. Negli anni, aveva calcato il palcoscenico del teatro comunale, interpretando con brio commedie e sketch improvvisati che hanno allietato il pubblico per un ventennio.

Dopo una carriera di vent’anni come impiegato in uno studio notarile, Bosi intraprese un’attività in proprio. Nel 1951, una volta in pensione, dedicò diversi anni al ruolo di segretario provinciale delle ACLI, coordinandone le attività e le iniziative.

La sua passione per il collezionismo lo portò a raccogliere cartoline e documenti su Gonzaga. Negli anni ’80, armato di un carretto, iniziò a frequentare i mercatini, anticipando di fatto la nascita del Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico. Fu proprio questo circolo a dare vita al mercatino d’antiquariato “C’era una Volta”, un appuntamento a cui Bosi non mancava mai, presente con il suo banchetto.

“Lo scorso anno, una truffa lo aveva profondamente amareggiato,” ha raccontato la figlia Manuela. “Un episodio che ha segnato il suo stato psicofisico.”

La salma di Alcide Bosi è attualmente custodita presso la camera mortuaria dell’ospedale civile di Gonzaga. Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 8 maggio alle ore 18 presso la camera ardente dell’ospedale. I funerali si terranno venerdì 9 maggio alle ore 9.30 nella Basilica minore, seguiti dalla tumulazione nel cimitero locale.

Alcide Bosi lascia nel dolore la moglie Carla, le figlie Patrizia e Manuela con Pietro, i nipoti Mattia e Tommaso, la sorella Emma, il nipote Mentore, le cognate, i cognati e tutti i parenti. La famiglia ha richiesto di non inviare fiori, ma di devolvere eventuali offerte in opere di bene. Il consiglio direttivo del Circolo Filatelico di Gonzaga ha espresso il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia.