MANTOVA – Nuovo episodio di violenza a bordo di un autobus cittadino. Questa volta a farne le spese è stata una controllora dell’Apam, aggredita da un passeggero mentre svolgeva le normali verifiche dei biglietti. L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di ieri, intorno alle 11.15, sul circolare 5, autobus numero 869, in servizio dal polo ospedaliero “Carlo Poma” verso gli Angeli e il centro commerciale Il Gigante. A darne notizia è l’edizione odierna de La Voce di Mantova.
Secondo le testimonianze raccolte, l’accertatrice era appena salita sul mezzo per le consuete procedure di controllo quando un cittadino straniero, che viaggiava insieme alla compagna, ha iniziato ad agitarsi e a reagire con estrema aggressività, arrivando a colpire la donna. Quattro persone tra cui l’autista sono intervenute per cercare di fermarlo, ma l’uomo, descritto come “fuori controllo”, ha reagito con ancora maggiore violenza.
Dopo momenti concitati, l’esagitato è stato costretto a scendere dal bus, ma la situazione è ulteriormente degenerata: l’aggressore ha tentato più volte di risalire per raggiungere la fidanzata, rimasta a bordo, colpendo con calci e pugni le portiere e la carrozzeria del mezzo. Solo dopo diversi minuti la calma è stata ristabilita.
L’episodio, l’ennesimo di una lunga serie che negli ultimi mesi sta destando forte preoccupazione tra lavoratori e utenti, è già stato segnalato alle rappresentanze sindacali dell’Apam e portato all’attenzione dei vertici aziendali. I sindacati, che da tempo denunciano un crescente senso di insicurezza a bordo dei bus cittadini, avevano già sottoposto alla Prefettura una relazione con la richiesta di misure specifiche per garantire maggiore tutela al personale e ai viaggiatori.
















