MANTOVA – Presentato questo pomeriggio il progetto dello Sportello Energia Clima, targato Agire. Un servizio rivolto ai cittadini di 8 comuni della provincia di Mantova. Oltre al capoluogo aderiscono al progetto anche San Giorgio Bigarello, Marmirolo, Porto Mantovano, Curtatone, Borgo Virgilio e Unione dei Colli Mantovani (Volta Mantovana e Monzambano). L’obiettivo è quello di estendere questo servizio anche in altri comuni della provincia virgiliana in breve tempo. Al momento il servizio sarà garantito solo tramite contatto telefonico. Ad illustrare il progetto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, l’amministratore unico di Agire Nicola Sodano il direttore Nicola Galli, il presidente della Provincia Carlo Bottani e Roberta Marchioro ed Elisa Parisi del settore Ambiente del Comune di Mantova. Oltre a loro erano presenti anche rappresentati e tecnici dei Comuni e delle associazioni che partecipano al progetto.
Questi i servizi di cui potranno usufruire i cittadini:
- letture bollette
- comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo
- Incentivi fiscali e autorizzazioni
“Stiamo lavorando da anni e con molta determinazione sulla crisi climatica – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari –. Innanzitutto, con l’obiettivo di diminuire le emissioni di gas climalteranti: il nostro obiettivo è -65% entro il 2030 per il Comune di Mantova. Per raggiungere questi risultati abbiamo costruito una vera e propria strategia di transizione climatica attraverso il supporto di Fondazione Cariplo e di concerto con un gruppo di Comuni della provincia. Uno degli strumenti individuati dalla strategia – ha sottolineato Murari – è lo Sportello energia e clima per orientare i cittadini e le amministrazioni a fare le scelte più efficaci per l’ambiente e per i propri bilanci. Abbiamo voluto fortemente che svolgesse tale attività l’agenzia Agire, che ringrazio, in modo da offrire un servizio strutturato e rivolto a tutto il territorio provinciale, che rimanga anche dopo la scadenza del progetto con Cariplo”.
Da parte sua, l’amministratore unico di Agire, Nicola Sodano, ha sottolineato che “l’accordo con il Comune di Mantova e gli altri Comuni del progetto ACE3T permette ad Agire di rilanciare la sua azione informativa finalizzata al contrasto della povertà energetica e alla riduzione delle emissioni in atmosfera”. “Lo Sportello Energia – ha commentato il direttore di Agire Nicola Galli – vuole essere un nuovo servizio fruibile, in forma gratuita, su appuntamento telefonico, per il territorio dei Comuni convenzionati; fornirà un supporto specialistico in materia di energia offrendo un servizio informativo a cittadini, enti locali e imprese su incentivi fiscali in materia di efficienza energetica, informazioni preliminari relativi a percorsi autorizzativi inerenti interventi di efficientamento energetico, Comunità Energetiche Rinnovabili e forme di autoconsumo”.
Servizi per i cittadini ma non solo. Come spiegato dai tecnici di Agire, questo sportello sarà utile anche ai tecnici comunali per un servizio di supporto all’interpretazione del DNSH (non arrecare danno significativo) per i progetti PNRR.
Lo sportello è accessibile dal sito ACE3T-clima.it.