Agli operatori di Mantova Ambiente un lettore microchip per riconoscere animali smarriti

Botti di Capodanno, vademecum Lav per proteggere gli animali

MANTOVA – E’ stata approvata dal Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 24 febbraio, la mozione presentata dalla consigliera Pd Barbara Gerola (come primo firmatario) che prevede, in sintesi, la dotazione agli operatori di Mantova Ambiente del lettore microchip per riconoscere gli animali d’affezione smarriti o deceduti e la creazione di un archivio fotografico per le carcasse recuperate sul suolo pubblico. “Sappiamo benissimo che questo è un momento drammatico – ha sottolineato la Gerola –, ma vogliamo comunque porre l’attenzione su queste tematiche che riguardano molti cittadini a cui può capitare di perdere un proprio ‘amico’ a quattro zampe. Questi lettori di chip serviranno a Mantova Ambiente per riconoscere gli animali ritrovati deceduti lungo le strade ed in questo modo avvisare i legittimi proprietari. Anche l’archivio fotografico ci è stato richiesto da tanti cittadini e proprietari di animali d’affezione. Inoltre, questa mozione serve per sensibilizzare la cittadinanza a chippare i propri animali, specialmente per debellare la piaga del randagismo e dell’abbandono”.

L’archivio fotografico sarà dotato di una scheda informativa con data e luogo di ritrovamento dell’animale smarrito, con la suddivisone di quelli domestici da quelli selvatici.

Ora, quindi, con tale mozione verrà modificato il regolamento di igiene che verrà presto portato in aula Consiliare per la sua approvazione definitiva.