Agricoltura, Beduschi: “Dalla Regione 450mila euro per 3 anni ai nuovi Distretti del cibo”

MILANO – Votato all’unanimità in Consiglio regionale il Progetto di Legge sulla ‘promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai distretti del cibo’
“La politica lombarda – commenta l‘assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – ha dato oggi un segnale di compattezza a favore del suo sistema agroalimentare, ancora più significativo in questo momento particolarmente delicato per il settore. Unirsi per le cose giuste, favorendo i Distretti e le particolarità territoriali, è uno stimolo per sostenere e valorizzare la vera sostenibilità dell’agricoltura, che non è solo ambientale ma anche economica e sociale”.

Con il testo approvato, la Regione finanzierà con 45mila euro dal 2024 al 2026  (150.000 euro all’anno) la costituzione di nuovi Distretti del cibo, con lo scopo di favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, oltre all’impegno per la sicurezza alimentare, per la riduzione dello spreco e per una maggiore sostenibilità delle produzioni.

“Favorire la creazione di nuovi Distretti e rafforzare l’azione di quelli esistenti – prosegue Alessandro Beduschi – è un atto politico che guarda con fiducia al settore primario, che rappresenta uno degli asset più importanti della nostra economia, con particolare riferimento anche alle piccole imprese che lavorano ogni giorno non solo per offrirci cibo, ma per presidiare e tutelare il territorio”. “Un ruolo – conclude l’assessore – troppo spesso sottovalutato da chi considera l’agricoltura un’attività marginale o addirittura dannosa, che la Lombardia invece difenderà e tutelerà sempre”.

“Si tratta di un provvedimento importante, in particolare per il territorio mantovano, per promuovere azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare di fronte al fatto che la produzione di cibo di qualità rivestirà, sempre di più, un ruolo centrale e strategico nei prossimi anni e nei prossimi decenni” – commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli.

“Sono molto soddisfatta per l’approvazione di questo provvedimento che ha visto la partecipazione attiva di tutte le forze politiche e il contributo positivo di agricoltori, allevatori e le associazioni, che sono la voce del nostro mondo agricolo.
Crediamo nella filiera alimentare e nelle eccellenze dei nostri prodotti: il cibo è cultura, vita e tradizioni” –commenta Alessandra Cappellari, consigliere regionale della Lega e membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.

 

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here