Agricoltura digitale: il presidente di Confai Mantova Marco Speziali a Fieragricola Tech

Marco Speziali, presidente di Confai Mantova e imprenditore agromeccanico considerato fra i più all’avanguardia a livello europeo, parteciperà al convegno di Fieragricola Tech dedicato al tema “Agricoltura 4.0, gestione remota delle flotte: quali vantaggi per agricoltori e agromeccanici?”, in programma a Veronafiere il prossimo 2 febbraio alle ore 11.

Marco Speziali si confronterà sull’innovazione, i vantaggi dell’agricoltura digitale e dei sistemi di agricoltura di precisione – in un convegno organizzato da Fieragricola Tech e l’Informatore Agrario – con Luca Fontanini, dottore agronomo esperto di innovazione in agricoltura e nell’ambito dei sistemi digitalizzati.

Negli ultimi due anni, soprattutto grazie agli incentivi dedicati all’Agricoltura 4.0, molte imprese agricole e agromeccaniche hanno investito in nuove macchine e soluzioni digitali, con software sempre più sofisticati e in grado di dialogare da remoto attraverso programmi gestiti tramite smartphone.

A livello nazionale gli investimenti in agricoltura digitale hanno superato 1,6 miliardi di euro e sono in continua crescita, per gli innegabili vantaggi in termini di gestione della flotta aziendale, possibilità di raccolta ed elaborazione dati, risparmi economici e spinte verso la sostenibilità ambientale.

Fieragricola Tech è, innanzitutto, un evento formativo con oltre 25 momenti di approfondimento e di aggiornamento, focalizzato in particolare su tre aree tematiche connesse fra loro: robotica e digitale; energie rinnovabili in agricoltura; soluzioni e tecnologie per la gestione dell’acqua e il risparmio idrico. Aspetti sui quali il mondo agricolo è chiamato ad agire per sostenere le sfide della transizione ecologica.