GONZAGA – Agricoltura sociale e inclusività in Fiera Millenaria per l’appuntamento di Confagricoltura Mantova che ogni anno propone un incontro con realtà del territorio che impegnate nel sociale.
“Ogni proponiamo in fiera un evento legato al sociale – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – perchè per noi è importante, in un luogo come la Millenaria, dare spazio e far conoscere queste realtà soprattutto, se, come in questo caso, hanno a che fare con il mondo agricolo”.
Questa volta si è andati alla scoperta della Cooperativa Meraki il cuoi nome già da solo riassume la loro mission infatti significa “fare con passione, creatività e amore”.
“Ci occupiamo dell’inserimento lavorativo dei ragazzi, per far si che abbiano una loro indipendenza – spiega Gabriella Tentolini della Cooperativa Meraki – abbiamo tanti progetti e cerchiamo di far emergere le abilità e seguire le inclinazioni dei nostri ragazzi. Tra questi il progetto agricolo è quello legato alla lavanda. Gli operatori l’hanno raccolta e i ragazzi l’hanno sgranata creando i sacchettini”. Tra i progetti agricoli anche quello della produzione di birra artigianale.