Regione Lombardia riapre anche per il 2023 il bando “Agromeccanici”, mettendo a disposizione oltre 1,3 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchine per il trattamento dei liquami zootecnici.
“Obiettivo – commenta l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi- è dotare il mondo dei servizi all’agricoltura, soprattutto attraverso i contoterzisti, dei più moderni sistemi che, attraverso il corretto trattamento dei reflui da allevamento, aiutino ad abbattere le emissioni di ammoniaca in atmosfera. Un segnale concreto di attenzione alla competitività delle aziende agricole, che sempre più possono guardare all’ambiente grazie all’innovazione”.
Con l’edizione 2022 del bando, Regione Lombardia ha già finanziato con 2,3 milioni di euro 24 domande presentate dalle imprese agromeccaniche. Per la partecipazione al nuovo bando, aperto in questi giorni, le domande potranno essere inoltrate entro il 27 ottobre 2023.
Riguardo il provvedimento è intervenuta Confai Lombardia che ringrazia l’assessore Beduschi, “per aver previsto anche per l’anno 2023 un bando rivolto alle imprese agromeccaniche, allo scopo di migliorare la sostenibilità e l’impatto ambientale delle imprese”. A dichiararlo è stato il presidente di Confai Lombardia, Leonardo Bolis, che plaude all’iniziativa e sottolinea: ” La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di animali allevati ed è fondamentale per le imprese agromeccaniche dotarsi di strumenti in grado di distribuire i liquami in maniera tracciata, così da operare in modo da garantire il corretto valore di sostanze chimiche nel suono”.