ASOLA – Il Comune di Asola entra aderisce alla piattaforma “Invest in Lombardy”,
la nuova area tecnologica regionale che promuove le opportunità insediative per le imprese.
Il servizio è realizzato da Regione Lombardia e dal Sistema Camerale Lombardo in collaborazione con Promos Italia, a supporto agli investitori che intendono insediarsi o potenziare la propria attività sul territorio regionale. Un’importante opportunità che Asola ha voluto cogliere rispondendo al bando regionale nell’ambito del programma AttrACT, che la Regione ha attivato per migliorare l’attrattività (da qui il nome) del territorio Lombardo per gli investitori regionali, nazionali ed esteri.
Il Comune di Asola si è quindi impegnato con la Regione per migliorare il servizio che garantisce alle imprese (dalle informazioni alle pratiche per l’insediamento delle aziende), sottoscrivendo un accordo per mantenere standard di qualità e realizzare investimenti.
“L’essere visibili sulla piattaforma regionale Invest in Lombardy è importante perché siamo
raggiungibili anche da potenziali investitori stranieri, dato che è lo strumento online è disponibile in italiano e in inglese – spiega Nicolò Orsini, Assessore al Suap e alle attività produttive del Comune di Asola -. Come Comune abbiamo lavorato per la semplificazione e la digitalizzazione delle pratiche delle imprese che investono sul nostro territorio e abbiamo realizzato delle opere urbanistiche in risposta alle istanze emerse. In particolare, abbiamo realizzato la linea fognaria a servizio del lotto per insediamenti produttivi ampliabile all’area Cottarelli e abbiamo riorganizzato i servizi SUAP e SUE spostandoli in spazi dimensionalmente più adeguati e dotandoli di nuove attrezzature. Grazie alla nuova dotazione, il servizio è agevolato, con una riduzione dei tempi di
attesa sia nella elaborazione delle pratiche che nella gestione del dato e delle informazioni inserite A ciò si aggiunge anche la riduzione degli oneri per 4 aree produttive selezionate”.
L’iniziativa prosegue attraverso il dialogo con le Associazioni delle Categorie economiche, per informarle del lavoro svolto e per condividere con loro le opportunità delle aree produttive che godono di incentivi per l’insediamento o l’ampliamento.