Al Baratta ieri sera incontro sull’esperienza di volontariato nei campi estivi della legalità

MANTOVA – Un incontro per raccontare l’esperienza dei campi estivi della legalità alla quale i ragazzi hanno partecipato grazie al contributo del Comune è quello che si è tenuto ieri sera alla biblioteca Baratta alla presenza dell’assessore alla Legalità del Comune di Mantova Riccadonna e della referente del coordinamento di Libera Mantova Silvia de Mattia.
A dialogare con loro i ragazzi delle compagnie scout Cngei.
Hanno partecipato la compagnia “Parcobaleno”, che è stata alla “Fattoria Fuori di Zucca” di Aversa, per svolgere attività di sostegno all’agricoltura, agli orti sociali e alla manutenzione della struttura, la compagnia “Borgo Angeli”, che a Gioiosa Ionica ha seguito la manutenzione della struttura e ha predisposto alcuni beni che verranno utilizzati per creare un asilo nido pubblico.
Il Comune ha cofinanziato 31 ragazzi tra i 17 e 19 anni accompagnati da due educatori (capi squadra).
I ragazzi hanno condiviso con i partecipanti la loro esperienza nelle strutture confiscate alla criminalità organizzata, hanno preso parte a momenti formativi con i familiari delle vittime innocenti della mafia. Hanno potuto fare un’esperienza diretta con chi ha avuto il coraggio di opporsi alla criminalità, anche attraverso piccoli gesti.
Tutti gli scout intervenuti hanno sottolineato che il viaggio li ha arricchiti e resi consapevoli di quanto ognuno di noi possa fare per combattere un fenomeno che non è solo “un problema del sud”.
I campi sono stati individuati tra le strutture inserite nell’iniziativa di Associazione Libera, “E!State Liberi!” Edizione 2024.