MANTOVA – Uno spettacolo nello spettacolo. Perchè cosa dire di poter assistere a concerti, film, rappresentazioni teatrali, performance per bambini e molto altro proprio davanti allo skyline di Mantova, a buon ragione considerato uno dei più belli al mondo?
Di certo non capita così sovente e sarà invece proprio quel che accadrà da venerdì prossimo a metà settembre al Campo Canoa con il primo bike-in d’Italia e il suo caleidoscopio di eventi.
Questa mattina In Comune la presentazione del progetto ideato da Fresh Agency / Shining Production e Live Club, che va a inserirsi nel solco del Piano Mantova per la ripartenza della città e che prende il via grazie alla collaborazione tra la Fondazione “Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e l’Amministrazione comunale con il sostegno di Tea e di altre istituzioni del territorio. 200 mila euro il costo di tutta l’operazione, di cui 65 mila stanziati dal Comune, che ha coinvolto nel progetto 74 associazioni e 6 enti culturali mantovani.
Il bike-in, che avrà una capienza di 520 persone divise in 260 postazioni, rappresenta una soluzione innovativa e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid. Un format alternativo al drive in dove la protagonista diventa la bicicletta: il pubblico potrà raggiungere direttamente su due ruote la propria postazione parcheggiando la bicicletta accanto a sé negli stalli dedicati e lo spettatore avrà un proprio spazio delimitato, al quale si potrà accedere da soli oppure con un congiunto firmando un’autodichiarazione. Si potrà però accedervi anche a piedi. I punti d’accesso saranno controllati e differenziati tra ingresso e uscita, con percorsi guidati per raggiungere i servizi igienici; le strutture saranno sottoposte a sanifìcazioni periodiche in modo da adeguarsi alle norme legate alla prevenzione della pandemia.
Per approfondire e vedere il contesto del Bike in guarda il video con le interviste anche al sindaco di Mantova Mattia Palazzi, al presidente della Fondazione “Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Francesco Ghisi,al coordinatore dell’Area Bike in della Fondazione “Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Federico Ferrari e al Presidente del Gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi.