Al convegno di Coldiretti per S.Antonio Abate arriva il patrocinio del Vaticano

QUISTELLO – “Medicina e Spiritualità, sinergie per la vita” è questo il tema scelto per il tradizionale convegno in occasione della festività di Sant’Antonio Abate organizzato da Coldiretti Quistello. L’evento quest’anno si terrà il 20 gennaio, sempre presso il cinema teatro Lux. Un incontro che, anche per la particolare tematica, ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, oltre a quello di Provincia di Mantova, Diocesi di Mantova e Comune di Quistello.
Interverranno, per i saluti iniziali, don Matteo Pinotti, Priore dell’Unità pastorale Santa Scolastica, il sindaco di Quistello Gloriana Dall’Oglio e il presidente di Coldiretti Quistello Roberto Siliprandi. Poi spazio alle esposizioni dei relatori: ci sarà il professor Claudio Malavasi, già docente di scienze presso l’IS Galilei di Ostiglia con un intervento dal titolo “Medicina popolare e religiosità”. A seguire l’oncologo e presidente della Fondazione Hospice di Modena, il dottor Gabriele Luppi, con “La vita oltre la malattia”. Sarà poi la volta di monsignor Paolo Gibelli, co-parroco dell’unità pastorale Zara con “Fede e guarigione, un rapporto complesso”.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Mantova Fabio Mantovani. A moderare l’incontro il giornalista Matteo Bernardelli. Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina facebook di Coldiretti Mantova https://www.facebook.com/coldirettimantova

A precedere il convegno, mercoledì 17 gennaio, le celebrazioni per la ricorrenza di Sant’Antonio con la Santa Messa alle 10.30, presso la parrocchiale di Quistello. In serata, alle 20, la cena di Sant’Antonio presso il ristorante dell’Angelo di Quistello. Per prenotazioni Roberto  3391957537 – Luciano 3384725477 oppure presso gli Uffici della Coldiretti. Domenica 21 gennaio, invece, alle ore 15 presso la Chiesetta della Gaidella a Quistello, la tradizionale benedizione degli animali.