MANTOVA – Oltre 14 milioni di euro destinati al territorio mantovano per interventi riguardanti scuole, sicurezza del territorio, viabilità, efficientamento energetico, palestre e tutela ambientale. Soddisfatto l’on. Andrea Dara (Lega), il quale sottolinea un risultato che “dimostra ancora una volta l’attenzione del Governo verso gli enti locali e le comunità”.
Ai Comuni della provincia di Mantova sono stati assegnati complessivamente circa 14,6 milioni di euro per opere pubbliche considerate strategiche per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.
“Il mio ringraziamento va al Governo, al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e soprattutto al Sottosegretario Nicola Molteni della Lega Salvini Premier, che ancora una volta ha dimostrato attenzione concreta verso i territori e le esigenze delle comunità locali”, prosegue Dara. “Queste risorse permetteranno di realizzare opere importanti e attese da tempo, migliorando sicurezza, servizi e qualità della vita dei cittadini”.
Tra gli interventi più consistenti figura quello destinato a San Benedetto Po, che riceverà 2,5 milioni di euro per opere pubbliche comunali e interventi legati alla sicurezza del territorio. Importanti risorse anche per Asola, dove sono stati stanziati 1,75 milioni di euro per il nuovo impianto idrovoro, il consolidamento delle murature lungo il vaso Cacciabella e la sistemazione dei canali di scolo.
A Castel Goffredo arriveranno complessivamente 2,5 milioni di euro: 1,8 milioni saranno destinati all’adeguamento sismico della scuola primaria “Acerbi”, 200 mila euro all’efficientamento energetico dell’asilo nido e 500 mila euro alla riqualificazione del filare alberato di via Molino Nuovo.
Per Castiglione delle Stiviere sono previsti oltre 2,3 milioni di euro. In particolare, 923.752 euro saranno utilizzati per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Gerra, via Mazzini e via Casalini, mentre 1,4 milioni serviranno per la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia “Don Pegorari”.
Doppio finanziamento anche per Poggio Rusco, che ottiene 1,25 milioni di euro per la messa in sicurezza delle aree comunali del centro abitato e altri 1,25 milioni per la rifunzionalizzazione e la messa in sicurezza del territorio comunale.
A Castelbelforte andranno invece un milione di euro complessivi: 650 mila euro per interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico e 350 mila euro per la messa in sicurezza di via Pila Vecchia contro il dissesto idrogeologico.
Finanziamenti anche per Medole, con un milione di euro destinato alla messa in sicurezza del territorio, per San Giacomo delle Segnate, che riceverà 906.836,52 euro per opere sul territorio comunale, e per Acquanegra sul Chiese, dove sono stati assegnati 141 mila euro per l’adeguamento sismico della palestra scolastica di via Cavour.
“Questi finanziamenti rappresentano un segnale chiaro: il Governo continua a investire sui territori, sulle opere pubbliche e sulla sicurezza delle comunità locali. La Lega continua a lavorare con concretezza per portare risorse vere ai cittadini, ai Comuni e alle infrastrutture strategiche del nostro territorio”, conclude Dara.














