Al palazzo Pastore di S.Martino Gusnago la mostra di Lanfranco, inaugurazione il 12 settembre

CERESARA – Lo storico palazzo medioevale Secco-Pastore di San Martino Gusnago a Ceresara accoglierà da domenica 12 settembre una importante mostra pittorica del grande artista mantovano Lanfranco dal titolo ” La ricerca dell’ineffabile”. L’evento, ideato e promosso dal Liceo G. Romano di Mantova, si è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Ceresara e alla associazione culturale Compagnia delle Torri di S, Martino Gusnago,oltre che per gentile autorizzazione della sig Caterina,moglie di Lanfranco. Verranno esposte venti opere tra disegni e tecniche miste,mai esposte prima d’ora e che si riferiscono agli anni importanti della produzione artistica di Lanfranco dal 1940 al’ ’60.
La mostra verra’ inaugurata domenica 12 settembre alle ore 10.30 alla presenza delle autorità  locali e dei familiari dell’artista.

La mostra
La mostra “La ricerca dell’ineabile: 20 inediti di Lanfranco”, allestita a San Martino Gusnago (Ceresara), nella suggestiva cornice della Locanda del Secco, corte rurale dell’adiacente Palazzo Secco – Pastore,  è una preziosa occasione per rivisitare e riconsiderare l’opera di Lanfranco Frigeri (1920-2019), due anni dopo la sua scomparsa. Le opere esposte, tutte inedite e realizzate con tecniche diverse, abbracciano infatti un ampio tratto della vita artistica del celebre maestro di Quingentole, proponendo all’attenzione del visitatore un percorso che si dipana per tappe successive, dalla prima alla seconda metà del Novecento.  In questo itinerario espressivo, che inizia con un’opera datata 1939 e caratterizzata da un’impronta quasi espressionistica, si colgono influenze, evoluzioni, ispirazioni di provenienze ed esiti differenti che fanno dell‘autore un figlio del suo tempo, ma anche un precursore di nuove tendenze, un esploratore di nuovi orizzonti artistici.