CURTATOENE – Venerdì 20 dicembre dalle ore 15 alle 18 al Parco inclusivo Cecilia di via Ungaretti a Montanara di Curtatone, in occasione del tradizionale mercatino di Natale organizzato dall’associazione Genitori della Casa del Sole in collaborazione con il Comune e altre associazioni del territorio, parte la sperimentazione della “Rete solidale”. Verranno esposti su appendiabiti, proprio sulla recinzione del Parco, cappotti, abiti ed indumenti caldi e chi ne ha bisogno potrà letteralemente “prendere e portare a casa”. L’associazione Parco Cecilia, quindi, incoraggia la gente a donare. soprattutto nei mesi freddi dell’anno, abiti che non si usano più e che persone meno fortunate possono indossare per difendersi dal gelo.
L’idea, chiamata “The wall of kindness” che in italiano è “Il muro della gentilezza”, è nata a Uppsala in Svezia dove in strada è stato allestita una parete coperta dotata di ganci e attaccapanni dove tutti possono lasciare cappotti, abiti caldi e altri indumenti che potranno essere presi da chi ne ha bisogno. ossare per difendersi dal gelo. Ache in realtà il primo esempio era apparso in Iran dove il motto è “Leave if you do not need” ovvero “Lascia se non ne hai bisogno” trasformato poi dagli organizzatori virgiliani in “se ne hai bisogno, Prendi e porta a casa”.
Il mercatino proporrà inoltre oggetti a tema natalizio eseguiti dalla scuola primaria di Levata e dagli ospiti dell’Unità geriatrica UGR di Eremo. Chiunque fosse interessato ad esporre prodotti artigianali troverà al parco Cecilia uno spazio per esporre le proprie creazioni. Ed inoltre ci sarà cioccolata e vin brulè per tutti con raccolta fondi a favore delle iniziative organizzate presso il Parco.
Per informazioni chiamare 393 9896468