VIADANA – La Provincia di Mantova ha dato il via libera all’accorpamento degli Istituti “Parazzi” e “Vanoni” di Viadana. Una possibilità che negli ultimi tempi ha creato molte discussioni, ma su cui l’ultima parola l’avrà Regione Lombardia. Sempre in tema di scuole viadanesi, la cittadina rivierasca avrà il suo liceo scientifico a indirizzo sportivo, così come richiesto dall’Istituto Sanfelice.
L’accorpamento Parazzi-Vanoni
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani ha dato il via libera all’approvazione della proposta di Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica relativo alle istituzioni scolastiche di primo ciclo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026. Il 15 novembre era infatti il termine per la trasmissione da parte delle Province alla Regione delle proposte di Piani afferenti la programmazione.
Sulla base dei criteri individuati da Regione Lombardia, per la provincia di Mantova, solo l’istituto “Strozzi” di Palidano di Gonzaga risulta con un parametro dimensionale inferiore a 600 alunni (livello minimo per il mantenimento dell’autonomia) ma essendo situato nel cratere del sisma 2012 e oggetto di sostanziali interventi di ristrutturazione edilizia, rientra nelle deroghe previste da Regione Lombardia. Accolta invece dall’ente di Palazzo di Bagno la proposta del Comune di Viadana di unificare i due istituti comprensivi “Parazzi” e “Vanoni” in un’unica autonomia scolastica, con decorrenza dall’anno scolastico 2025/2026.
“I vantaggi dell’accorpamento – spiega il vicepresidente della Provincia con delega all’Istruzione e programmazione scolastica Massimiliano Gazzani – saranno il potenziamento dal punto di vista didattico e dei servizi di supporto dei plessi di Scuola Primaria di Cicognara, Cogozzo e Vanoni Sede potendo meglio canalizzare le risorse disponibili nel Piano per il Diritto allo Studio, attualmente frammentate. L’ottimizzazione degli spazi renderebbe inoltre superflue le aule presenti presso il Villaggio del Ragazzo che potrebbero essere usate, invece, per progetti e attività sociali. Sarà possibile utilizzare al meglio gli spazi attualmente disponibili presso la sede della Parazzi e della succursale di piazzetta Orefice, permettendo di usufruire a tutti gli alunni della Secondaria in modo agile e proficuo sia della Palestra che dell’auditorium Gardinazzi. Verrebbe poi aumentato il numero di docenti di ruolo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado, grazie all’accorpamento delle classi, permettendo maggiore stabilità al personale docente sia in termini di rapporto di lavoro che di programmazione didattica, con evidente beneficio per gli alunni. Potremo ottimizzare e gestire in modo più efficiente il servizio di trasporto scolastico, rivedendo in riduzione le linee scolastiche in essere per portare gli scuolabus in supporto sulle linee con maggiore utenza, miglioreremmo l’utilizzo delle palestre disponibili dedicandole ai singoli ordini di scuola. Arriveremmo ad avere economie di scala sugli acquisti di beni e servizi e sui progetti didattici e una maggiore condivisione e confronto sulla progettazione educativa e didattica”.
Con l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo Vanoni all’Istituto Comprensivo Parazzi, l’Istituto Comprensivo di Viadana Parazzi arriverà ad avere 1.508 alunni.
La Provincia ha espresso parere favorevole anche alla richiesta del Comune di Goito di attivare un nuovo punto di erogazione del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) presso l’Istituto Comprensivo in Via Dante Alighieri a Goito.
La decisione finale spetterà a Regione Lombardia in quanto è previsto dalla legge che siano le Regioni ad approvare il piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche sulla base delle proposte di piani predisposti dalle singole Province.
Sanfelice: arriva il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo
Sempre oggi la Provincia di Mantova ha inviato in Regione la proposta di Piano provinciale dei servizi di istruzione e formazione per l’anno scolastico e formativo 2025/2026 – Programmazione dell’offerta di secondo ciclo di istruzione e formazione.
La Provincia di Mantova, così come si legge nel Decreto presidenziale di approvazione, ha dato il via libera alla richiesta dell’Istituto “Ettore Sanfelice” di Viadana all’attivazione dell’indirizzo “Liceo Scientifico – Indirizzo Sportivo”: da un’analisi effettuata emerge come diversi studenti residenti nel distretto viadanese al termine del ciclo di studi secondari di primo grado scelgano un liceo a indirizzo sportivo presente in Istituti scolastici distanti, con impiego di energie fisiche e mentali nel trasporto e nell’organizzazione del tempo scuola/sport. La richiesta è stata sostenuta anche delle associazioni sportive del territorio.
VEDI ANCHE: Scuole, ok a operatore dei servizi di impresa a Castiglione