Al via domani i test sierologici di Asst: si parte con i cittadini inviati da Ats e gli operatori dell’ospedale di Pieve

Al via domani i test sierologici di Asst: si parte con i cittadini inviati da Ats e gli operatori dell'ospedale di Pieve

MANTOVA – Al via domani a Mantova presso il laboratorio di via Trento e a Pieve di Coriano i test sierologici effettuati da Asst per l’analisi degli anticorpi neutralizzanti IgM ed IgG per il Covid-19. Il 4 maggio partiranno anche a Bozzolo e a Castiglione delle Stiviere.
I test, con i quali si studia praticamente lo stato attuale di immunità al virus.
Domani si partirà con un centinaio di cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle Ats e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell’indagine epidemiologica gia’ prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di coronavirus, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.
Tutti in ogni caso soggetti indirizzati da Ats. Presso l’ospedale di Pieve di Coriano, dove è già in funzione una macchina per questo tipo di test, si partirà invece con gli esami ai dipendenti dello stesso presidio ospedaliero. 
Nel mantovano si dovrebbe arrivare a fare 500 test al giorno, anche se i numeri in più o in meno, potranno essere indicati con una maggior precisazione solo nei prossimi giorni, una volta che si saranno visti quali sono effettivamente i tempi necessari per gli esami.
Oltre agli operatori di Asst e ai cittadini inviati da Ats, i test saranno prioritariamente effettuati agli operatori di Ats, delle strutture socio sanitarie del territorio come ospedali privati convenzionati e Rsa, Forze dell’ordine e altri lavoratori di servizi essenziali.