Al via domani la 122a Fiera dell’Elettronica di Gonzaga

GONZAGA – Al via domani, alla Fiera Millenaria di Gonzaga,  l’edizione di primavera della Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore che proseguirà anche domenica.
Ingresso dalle 8.30 alle 18. Si tratta dell’edizione numero 122 di questo storico appuntamento che si tiene regolarmente due volte all’anno, in marzo e in settembre già dagli anni Sessanta e che negli ultimi vent’anni è stato acquisito dalla Fiera Millenaria, sospeso solamente nel periodo della pandemia. Un’occasione unica per trovare, tra i 150 espositori, tante offerte su elettronica e tecnologia, dai computer ai componenti all’illuminotecnica, oltre a numerose curiosità.

La Fiera di Gonzaga è anche un ritrovo di caratura nazionale per i radioamatori. Nello Spazio 1000Radio infatti, si troveranno stand, incontri con le associazioni, lezioni di codice morse e la possibilità di assistere a una trasmissione video satellitare organizzata per l’occasione. Spazio anche all’invenzione grazie all’area 1000Maker, animata dalle associazioni Augman, Lugman e dai ragazzi dell’Istituto Superiore Fermi di Mantova con i loro progetti su macchinazione, elettronica e chimica. Lugman (Linux Users Group Mantova) presenterà diversi software liberi e soluzioni per grafica, ufficio, progettazione, video editing e didattica. Domani (sabato 26) alle 9.30 è in programma la lezione gratuita su Raspberry. Domenica pomeriggio, invece, si terrà un dj set utilizzando esclusivamente software open source (a cura di Giovanni Zorzoni). Sempre nello spazio 1000Maker si potrà vedere le tante invenzioni portate da Augman e dagli studenti del Fermi come robot e modelli automatizzati. Domenica pomeriggio in programma anche la Robot War, sfida tra robot realizzati artigianalmente.

La Fiera dell’Elettronica si svolge su 7.500 metri quadrati, sia all’interno che all’esterno dei padiglioni. Tra le attività anche il mercatino della tecnologia vintage.