Al via il 2° corso per diventare operatore sanitario zoofilo a bordo delle ambulanze veterinarie

MANTOVA – Al via in ottobre la 2° edizione del corso per operatore sanitario zoofilo a bordo delle ambulanze veterinarie. Il corso si compone di 8 moduli, 4 teorici e 4 pratici per un impegno di 24 ore che si terranno al Green Park, in via Circonvallazione Sud 21/B nei seguenti giorni:

4 i moduli teorici: che si terranno nei sabati: 1-8-15 e 22 ottobre dalle 14.30
4 i moduli pratici: domenica 30 ottobre ore 8.30 e 14.00.

Iscrizioni entro il 24 settembre 2022 a ambulanzeveterinarieazzurre@gmail.com

“Stiamo avendo un ottimo riscontro – spiega Maurizio Zordan, vice presidente Ambulanze Veterinarie Azzurre – da luglio poi con l’aggiunta al servizio di trasporto privati quello di recupero per conto di Ats per cani vaganti o cani e gatti infortunati adesso le uscite si attestano su una media di 2 al giorno”. 

Attualmente i volontari sono 15 di cui 10-12 operativi, “l’obbiettivo di questo 2° corso – continua Zordan – è quello di raddoppiare il numero  di volontari”. Ma come deve essere il volontario ideale? ” Deve essere una persona che non si impressiona a vedere cani o gatti feriti, deve avere sangue freddo, essere assennato, attento, non avere paura, ma essere prudente e seguire alla lettera tutti i protocolli stilati per il recupero animali feriti, parliamo di cani, gatti, ma anche fauna selvatica”. 

Obbiettivi del corso

Il corso di formazione per Operatori Sanitari Zoofili è teso al raggiungimento della capacità del Volontario di intervenire in sicurezza nel luogo dove è l’animale in stato di necessità, favorendo con la sua opera il medico veterinario, quando presente, trasportando il soggetto infortunato alla struttura veterinaria, evitando di peggiorare la condizione patologica di cui risulta affetto, ma anzi promuovendo, nei limiti della sua laicità, le migliori condizioni di recupero.

Tra gli argomenti del corso: le procedure e i protocolli di intervento di Ambulanze Veterinarie Azzurre, Normative e sicurezza, Animali domestici ,Animali selvatici, Pratica con attrezzature a bordo delle ambulanze veterinarie, Prova pratica di guida e simulazione intervento.
E’ necessario essere maggiorenne. E’ richiesto il certificato di “sana e robusta costituzione fisica” e profilassi vaccinale antitetanica.

Il corso è gratuito per i soci, per cui è necessario associarsi prima di poter partecipare

Tutte le info e il modulo di partecipazione su diventare volontario ambulanze veterinarie

Per saperne di più vedi anchil nuovo servizio di ambulanze veterinarie