Al via il 30 gennaio il nuovo corso per operatori agrituristici

MANTOVA – Lunedì 30 gennaio 2023, prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per poter avviare l’attività agrituristica.
Il corso sarà svolto in modalità telematica e si articolerà in 10 incontri, il lunedì e il mercoledì sera, dalle 18.30 alle 22.30, per concludersi mercoledì 1° marzo. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’esercizio dell’attività agrituristica.
L’agriturismo, in questi anni, ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte, in particolare, da giovani e da donne. Il comparto è in continua evoluzione e continua a rappresenta un’importante opportunità economica. Dal 1985, anno di approvazione della prima legge quadro di settore (L.5 dicembre 1985 n° 730), ad oggi, l’agriturismo ha registrato in tutto il Paese una crescita sostenuta e continua, raggiungendo le 26.000 unità, attestandosi nella nostra provincia sulle si imprese. Il 2022 ha rappresentato l’anno del rilancio ed il 2023 si profila come l’anno dello sviluppo, dopo un biennio di forti difficoltà connesse con l’emergenza sanitaria.
Questa tendenza è confermata anche dai dati sui pernottamenti a livello provinciale che hanno registrato un aumento significativo e dall’andamento delle recenti festività natalizie.
L’agriturismo mantovano presenta un’ampia diversificazione in grado di soddisfare le molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato e competitivo.
Sono infatti diverse le opportunità anche per chi vuole avviare una diversificazione della propria attività in questo settore e il corso rappresenta la possibilità di conoscere il quadro normativo e le regole amministrative. Il corso, infatti, sarà un’occasione per un approfondimento sugli sviluppi delle normative di settore, fiscali ed amministrative, alla luce, anche, delle modifiche apportate alla legge regionale di settore, in particolare per quanto riguarda i requisiti dei fabbricati che si intendono adibire ad uso agrituristico. Sarà anche un momento di confronto sulle tendenze di mercato e sulle prospettive di ogni comparto: ristoro, alloggio, fattorie didattiche, fattorie sociali, escursionismo. Nell’ambito del corso, il 6 febbraio, si terrà un incontro di formazione sugli adempimenti Haccp a cui possono partecipare anche coloro che non sono iscritti ma che necessitano di un aggiornamento.
Saranno, inoltre, approfondite le opportunità di finanziamento offerte dal Psr 2023 – 2027 e dai bonus energetici. Per questo il corso è aperto anche alla partecipazione di operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze.
Il calendario ed il modulo di iscrizioni possono essere scaricati dal sito www.agriturismomantova.it