Al via il cantiere di Palazzo del Mago: riqualificazione energetica per 84 appartamenti. Lavori da 974mila euro

MANTOVA – Partito il cantiere del Palazzo del Mago che entrerà nel vivo la prima settimana di maggio: si partirà dagli ambienti del piano terra con la posa delle tubazioni nei sotterranei e nelle parti comuni. Da metà mese inizieranno, invece, i lavori nei corridoi e all’interno degli appartamenti. Interventi che, secondo il cronoprogramma, dovrebbero terminare entro la metà di ottobre, in tempo utile prima dell’avvio della stagione termica 2021-2022. Il tutto per un investimento complessivo di 974mila euro che l’Amministrazione ha potuto coprire grazie ad un bando.

Un’importante riqualificazione energetica che interesserà 84 appartamenti allo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti e la sicurezza di chi vive a Palazzo del Mago, migliorando il comfort nelle abitazioni durante la stagione fredda.
Prevista, infatti, l’installazione del teleriscaldamento, il miglioramento dell’isolamento termico degli appartamenti e lo smantellamento delle caldaie a gas, in gran parte obsolete.

“Sono lavori importanti ed improrogabili – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e Politiche per la Casa Nicola Martinelli -: non solo in termini di efficientemente energetico ma anche per garantire una maggiore sicurezza agli inquilini rinnovando completamente gli impianti. Essendo previsti lavori all’interno degli appartamenti, l’Amministrazione ha concordato con la ditta esecutrice modalità di svolgimento del cantiere tali da garantire la massima sicurezza nel corso dell’opera”. Al Comune spetteranno, anche i i costi aggiuntivi connessi ai lavori, come ad esempio il facchinaggio per lo spostamento dei mobili, le pulizie al termine delle opere ed un eventuale altro alloggio temporaneo. A tale proposito è prevista, a piano terra, l’attivazione di un ufficio dedicato a supportare in ogni fase le famiglie e in particolare le persone anziane o con fragilità che dovessero avere particolari esigenze.