Al via il cantiere per l’ampliamento della sede di Porto Emergenza

PORTO MANTOVANO – Partito il cantiere per i lavori di ampliamento della sede di Porto Emergenza che renderanno l’edificio più efficiente, sicuro e “green”. Il progetto prevede la costruzione ex novo del cuore principale dell’edificio, destinato alle attività di soccorso e ai servizi indispensabili: sala equipaggi, dormitori, centralino/ufficio, servizi e spogliatoi, bagno disabili, magazzini, lavanderia e sala corsi per l’addestramento e il soccorso, con ingresso riservato.
È inoltre prevista la costruzione, in un edificio autonomo, dell’autorimessa per le ambulanze. Sul tetto della nuova sede sarà installato un impianto fotovoltaico.

Un ulteriore step del progetto, già finanziato dal Comune, prevede la creazione di un’area verde: sarà fatto grazie alla riqualificazione di una porzione del parcheggio davanti all’edificio, che sarà riorganizzato nella disposizione degli spazi di sosta e riconvertito dal punto di vista ambientale
Rimarranno i due grandi platani di fronte e all’ingresso e saranno messi a dimora altri alberi e arbusti
«Scopo dell’opera – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Claudio Ghizzi- è quello di assicurare al personale condizioni operative efficienti e conformi al crescente volume di attività, e di adeguare la struttura alle nuove prescrizioni in materia di efficienza energetica e di sicurezza antisismica»