Al via il Festival della Salute Mentale, 10 giorni, 40 eventi per fare comunità

MANTOVA – Oltre 40 eventi e 40 partner, per una rassegna che si snoda fra Mantova, Suzzara, Castiglione delle Stiviere, Ostiglia, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po, Borgo Virgilio: stiamo parlando del Festival della Salute Mentale, giunto alla sua terza edizione che è stato lanciato questa mattina in piazza Mantegna con un flash mob.

“Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole’: questo il titolo dell’edizione 2025 della manifestazione. Dieci giorni di iniziative tra laboratori, musica, teatro, cinema, arte, incontri su diverse tematiche, affinché la nostra comunità possa godere di buona salute mentale. Questo il senso del Festival della salute mentale, giunto quest’anno alla terza edizione, organizzato da Asst Mantova insieme a numerosi partner mantovani.
Tutte le forme espressive sono contemplate in questa kermesse che sta diventando ormai punto di riferimento, momento di riflessione e di socialità per l’intera comunità mantovana.
Questa mattina l’evento lancio in Piazza Mantegna, con un flash mob organizzato dal personale della Psichiatria insieme a Teatro Magro, una performance che ha al contempo divertito e commosso e che ha consentito ai pazienti di esprimersi ed esprimere in modo spontaneo il loro talento.
A presentare l’iniziativa in Piazza Leon Battista Alberti sono stati Anna Gerola, direttore generale di Asst Mantova; Angela Bellani, direttore socio sanitario Asst Mantova; Andrea Pinotti, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Asst Mantova; Andrea Caprini, assessore al Welfare, Terzo Settore, Immigrazione Comune di Mantova; Debora Bussolotti, direttore struttura di Psichiatria Mantova 1; Alessandra Varini, presidente associazione Oltre la Siepe, Patrizia Bozzola, coordinatrice educatori Dipartimento di salute mentale e dipendenze Asst Mantova; Alessandra Cappellari, consigliere regionale.
“Sono orgogliosissima di questo dipartimento, che con tutti i suoi operatori ha messo in campo un festival in grado di coinvolgere il territorio e di dare una testimonianza dello spirito di rete che ci ispira” ha commentato Anna Gerola, direttore generale di Asst Mantova.
“Questa settimana sarà molto importante – ha detto Angela Bellani, direttore socio sanitario Asst Mantova – la direzione di Asst porterà particolare attenzione agli eventi in calendario. Rifacendomi al titolo della rassegna, “tu prova ad avere un mondo nel cuore”, confermo che quando si affrontano percorsi di salute mentale si è attraversati da tante emozioni, che anch’io sperimento partecipando a incontri con personale e pazienti durante il mio lavoro” .
Andrea Caprini, assessore al Welfare, Terzo Settore, Immigrazione Comune di Mantova, ha auspicato che il festival “possa diventare un’invasione pacifica di piazze, palazzi e spazi urbani della città, che vanno vissuti da tutti senza paura di doversi nascondere, con l’aiuto appunto di una comunità che si prenda cura”.
“Questi eventi servono anche alle famiglie che non hanno al loro interno queste problematiche, affinché tutti partecipino e stiano vicini a chi invece si confronta con il disagio” ha concluso la consigliera regionale Alessandra Cappellari.

Sul sito di Asst Mantova, sezione eventi, il programma completo