MANTOVA – Lavori di demolizione in corso per la palestra della scuola Martiri di Belfiore dove sorgerà un nuovo impianto sportivo completamente riqualificato con annessa una sala per incontri e conferenze. Il 15 maggio dello scorso anno la Giunta Comunale aveva ufficialmente approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica nell’ambito della strategia di sviluppo urbano sostenibile “Generare il Futuro: dalla scuola alla città”.
Un mese fa il via al cantiere e in questi giorni il vecchio edificio è stato completamente demolito.
“Il progetto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Martinelli – prevede la costruzione di una nuova palestra che ospiterà un campo regolamentare per basket e volley, con annessi spogliatoi. Sarà presente anche una sala civica per ospitare incontri e conferenze”.
Verranno inoltre effettuati lavori sull’edificio della scuola esistente per migliorarne l’efficienza energetica e funzionale, compresa la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di due ascensori esterni.
Anche gli spazi esterni tra il nuovo fabbricato e la scuola esistente saranno riqualificati per essere utilizzati per attività didattiche e culturali, rendendo l’area più aperta e fruibile da studenti e cittadini.
L’iniziativa è stata finanziata tramite i fondi strutturali e di investimento europei 2021-2027 e prevede una spesa complessiva di 4.114.862,00 euro, di cui 2.990.000,00 euro destinati ai lavori, 90.600,00 euro agli oneri della sicurezza e 1.034.262,00 euro per somme a disposizione.
La durata del cantiere è di un anno e mezzo.