Porto: al via la riqualificazione energetica degli edifici scolastici: si parte con la scuola dell’infanzia di via Treves

PORTO MANTOVANO – La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo delle opere di efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di via Treves. Il primo lotto dei lavori prevede la sostituzione dei serramenti delle aule del blocco principale, della sala per l’attività motoria e del servizio igienico con la fornitura e posa di nuovi serramenti esterni in alluminio a taglio termico e di nuove tende oscuranti.

I lavori saranno eseguiti senza interferire con l’attività scolastica, concordando con il personale docente le modalità e le tempistiche degli interventi. L’investimento complessivo è pari a 90.000,00 euro finanziati con contributo ministeriale.

Nei prossimi mesi e per tutto il 2023, senza interferire con il regolare svolgimento delle lezioni, gli edifici scolastici saranno interessati da un’articolata operazione di riqualificazione energetica mediante installazione di nuove caldaie, impianti fotovoltaici e, in qualche caso, cappotti: si tratta di un ulteriore avanzamento del programma di lavori finalizzato a rendere meno energivori gli edifici pubblici, nell’ottica di contenere gli effetti della crisi climatica ed energetica e di promuovere modalità di consumo sostenibile.