GONZAGA – Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione post sisma del centro storico di Bondeno e di via Bondeno degli Arduini. “Sono opere di ampia portata, destinate non solo a eliminare le ferite post sisma, ma anche a dare un nuovo volto al centro di Bondeno con soluzioni che, restando fedeli alla sua identità storica, ne valorizzeranno la fruizione, l’accessibilità e l’estetica”, spiega la sindaca Elisabetta Galeotti.
Gli interventi in questione saranno illustrati i cittadini sabato 30 settembre dalla sindaca Elisabetta Galeotti e dall’assessore ai lavori pubblici Luca Faccini alle ore 11 nella sala civica di Bondeno (in piazza 4 novembre, presso le ex scuole). Saranno presentate le tempistiche e le modalità di svolgimento dei lavori e sarà approfondito il tema degli allacci all’acquedotto e alle fognature. La presenza dei cantieri per la ricostruzione rappresenta infatti un’importante opportunità per i residenti ancora privi di allaccio, che possono eseguire gli interventi senza dover sostenere i costi di ripristino della sede stradale. Allacciarsi alla fognatura e all’acquedotto rappresenta infatti un obbligo di legge per ragioni di salute, igiene e sicurezza dei singoli e della collettività.
Qualora gli allacci venissero eseguiti successivamente alla riqualificazione del centro storico, i lavori di scavo e di ripristino della sede stradale saranno totalmente a carico dell’utente. Gli utenti interessati, al fine di avviare l’iter per l’allacciamento alla rete, devono subito contattare il gestore del servizio idrico integrato AQA S.r.l. al numero verde 800 473165.