Al via oggi Mantovafilmfest 2021 con Piccolo mondo antico e una sezione speciale

MANTOVA – Il fascino e il talento di Alida Valli per inaugurare, oggi  18 agosto alle 16 al cinema Mignon,  l’edizione numero quattordici del MantovaFilmFest che proseguirà fino a domenica 22 agosto: con la proiezione  di Piccolo mondo antico di Mario Soldati si apre la festa del cinema organizzata dall’associazione Mantova Film Studio in collaborazione con il Comune di Mantova e il Conservatorio Campiani. È il 1940 quando un’Alida Valli diciannovenne varca il set del film tratto dal romanzo di Fogazzaro: il regista Soldati la sceglie dopo un provino folgorante. Il primo grande ruolo dell’attrice di Pola fa già suonare le sirene di Hollywood, a cui lei risponderà qualche anno più tardi.

Sezione speciale
A seguire ecco l’evento speciale per celebrare l’apertura del MantovaFilmFest: Sei piccoli film, una mini-maratona tra il meglio dei cortometraggi italiani della stagione. Si tratta di una novità per il MantovaFilmFest, che propone al suo pubblico un piccolo viaggio su terreni poco battuti dal grande pubblico, dove scovare nuovi talenti ma anche esperimenti di autori affermati e esordi di figli d’arte. Appuntamento alle 18 nella sala interna del Mignon.

Sezione Filmdoc
Si inaugurano anche la sezione Filmdoc, con il pluripremiato Punta sacra di Francesca Mazzoleni, che visita l’ultimo triangolo di spazio abitato alla foce del Tevere, vicino a Roma (auditorium Campiani ore 18.30) e il Concorso opera prima, con i primi due film degli otto in lizza per il Lauro di Virgilio assegnato dal pubblico. Alle 20.45 all’arena Mignon è in programma Maledetta primavera di Elisa Amoruso, all’esordio nel cinema di finzione dopo che con il suo documentario Chiara Ferragni unposted aveva fatto discutere all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Nel Chiostro del Conservatorio alle 21.30 è il turno di Regina, di Alessandro Grande, che indaga il rapporto tra un padre e una figlia messo alla prova da un evento imprevedibile.

Sezione Opera mista
Chiude la prima giornata la sezione Opera prima internazionale, con un film di produzione francese ma di regia italiana: Due di Filippo Meneghetti racconta la storia d’amore che due donne mature tengono nascosta da decenni ai famigliari. Un esordio applauditissimo in tutta Europa.

Il programma di domani, 19 agosto, secondo giorno di festival:

ore 16.00, cinema Mignon
omaggio ad Alida Valli 
IL TERZO UOMO, di Carol Reed (Stati Uniti 1949)

ore 16.30, auditorium Campiani
concorso opera prima
REGINA, di Alessandro Grande

ore 18.00, cinema Mignon Mignon
concorso opera prima
MALEDETTA PRIMAVERA, di Elisa Amoruso

ore 18.30, cinema Mignon
filmdoc
TREK IT!, di Roberto Baldassari e Marcello Rossi
Introduce Roberto Baldassari

ore 20.45, arena Mignon
concorso opera prima
PALAZZO DI GIUSTIZIA, di Chiara Bellosi

ore 21.30, chiostro Campiani
concorso opera prima
FORTUNA, di Nicolangelo Gelormini

Ore 22.30, arena Mignon
opera prima internazionale
UNA DONNA PROMETTENTE, di Emerald Fennel (Stati Uniti)