Alla biblioteca di Castiglione ancora tanti appuntamenti nel mese di giugno

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Ci si avvicina alla seconda metà di giugno e per la Biblioteca di Castiglione sono in programma ancora diversi appuntamenti.

“Grazie al parziale allentamento delle restrizioni sanitarie – spiega l’assessore alla cultura Mattia Gianizza – è stato programmato un mese denso di incontri con l’autore, letture ad alta voce, eventi dedicati agli adulti e ai più piccoli”. “Cultura, condivisione del sapere e conoscenza del territorio sono tra i punti cardine della nostra Amministrazione – afferma il sindaco Volpi – nonostante la stagione invernale ci abbia costretti a limitare alcune attività in presenza, abbiamo continuato a progettare per la Biblioteca di Castiglione. Ora è il tempo di  ritrovarsi e condividere il piacere dell’ascolto e della parola”

ECCO GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Martedì 15 giugno alle ore 18:00, presso il giardino della Biblioteca: assisteremo alla presentazione del libro “Giuseppe Guerzoni: la vita e l’opera letteraria, a cura di Maria D’Arconte”. Interverranno Maria D’Arconte, Presidente dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore” e Anita Loriana Ronchi, giornalista. Mercoledì 16 giugno, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della biblioteca, con il Circolo di Scrittura Autobiografica e  l’incontro on-line con il prof. Duccio Demetrio, pedagogista e filosofo, autore del recente libro “All’antica. Una maniera di esistere”.

Martedì 22 giugno alle ore 18:00, presso il giardino della Biblioteca, si terrà l’incontro con Rita Nicolaidis, sul tema “Le cicatrici preziose. Scrivere per riparare”. La Dott.ssa Nicolaidis, già autrice di un testo autobiografico, racconterà del Kintsugi: la tecnica consiste nel riparare con l’oro (o l’argento) degli oggetti in ceramica che si sono rotti per poi riunirne i frammenti dando loro un aspetto nuovo attraverso le preziose cicatrici.

“Nella programmazione delle attività della Biblioteca – commenta Gianizza – abbiamo cercato di differenziare le proposte e tra le nostre attenzioni c’è sicuramente la storia locale, quindi avremo l’occasione per riflettere sugli eventi di storia che hanno interessato anche il nostro territorio”. A tal proposito, il 24 giugno ore 18:00, la Biblioteca ospiterà la presentazione del libro di Michele Favro: “La sanguinosa marcia verso Solferino: Grole, 24 giugno 1859”, dialogherà con l’autore Marco Pettenati.

Proseguono anche le “Letture in giardino”, i giovedì pomeriggio di giugno e i giovedì mattina di luglio, bambini e genitori potranno fermarsi nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pastore e scoprire storie e libri dedicati ai più piccoli e alla loro crescita. Il Gruppo di Lettura si riunirà il 24 giugno alle ore 20.45 per parlare, commentare e condividere il libro di T. Stuart “Le sette morti di Evelyn Hardcastle”; il 6 luglio alle ore 17.00 verranno affrontati i testi dello scrittore inglese Ian McEwan.