Alla Cartiera una pietra d’inciampo per Felice Tolazzi: tecnico della Burgo morto in campo di concentramento

Alla Cartiera una pietra d'inciampo per Felice Tolazzi: tecnico della Burgo morto in campo di concentramento

MANTOVA – La Sezione Anpi “Felice Tolazzi” di Mantova annuncia che all’interno delle iniziative del Giorno della Memoria ci sarà la posa di una nuova pietra d’inciampo, dedicata a Felice Tolazzi.
Nate in Germania, le “Stolpersteine” le “pietre” sono diffuse in tutta Europa come strumento per preservare la memoria delle deportazioni in cui “l’inciampo” rappresenta metaforicamente un invito alla riflessione.
L’iniziativa si svolgerà alle ore 14:30, presso la Cartiera Villa Lagarina (Pro-Gest) in Viale di Poggio Reale 9 e sarà dedicata a  Felice Tolazzi, tecnico della cartiera e organizzatore delle cellule antifasciste clandestine.
Tolazzi venne catturato in seguito ad una delazione e deportato prima a Buchenwald, poi a Dachau e infine a Flossenburg dove morì il 13 febbraio 1945.
Prossimamente un’altra pietra della memoria arriverà in città: per Jolanda Dugoni cameriera di origine mantovana, arrestata in Francia a diciassette anni e sopravvissuta all’orrore del Lager di Ravensbruck. Alle Stolpersteine già presenti a Mantova, dedicate alla famiglia Levi vittima della Shoah, si aggiungono quelle per Dugoni e Tolazzi come nuovi pezzi del mosaico della Memoria.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione insieme ad ANED, ARCI, SPI CGIL, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, RSU Cartiere Villa Lagarina e Cartiere Villa Lagarina S.p.a.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here