Alla presenza di tre campioni di nuoto riaperta la piscina comunale di Pegognaga

Riaperta la piscina di Pegognaga
I tre campioni di nuoto Denny Ferroni Giulia Bisi Nicoletta Ruberti

PEGOGNAGA – Con solenne cerimonia riaperta la piscina comunale di Pegognaga. Piena la soddisfazione del sindaco Matteo Zilocchi in fascia tricolore, dell’assessore allo sport Silvia Scarduelli e di tutta la maggioranza consiliare, per aver reso di completa accessibilità il tanto discusso impianto natatorio, in un lasso di tempo al gran pubblico apparso impossibile.
La chiusura della piscina, determinata dal tempo intercorso tra la riconsegna della struttura da parte del decaduto gestore e il bando di gara per l’affido ad un nuovo gestore, aveva fatto presagire un intervallo assai più lungo, ingenerando un autentico vespaio di polemiche. Nel frangente il ruolo assunto dal movimento RiAttiviamo Pego, gruppo di minoranza consiliare, nello stimolare con giustificata vivacità la soluzione del problema, essendo ormai piena stagione natatoria, ha di certo assecondato l’accelerazione dell’iter burocratico intrapreso dall’esecutivo. Il quale, in tal modo, con la riapertura avvenuta ieri della piscina, ha letteralmente sorpreso, confermando abilità amministrative, consolidate dal superamento delle difficoltà nel contesto operativo dell’emergenza Covid-19. Ovvio perciò che alla cerimonia la maggioranza abbia presenziato compatta, per immagine politica. Meno ovvio invece che la minoranza abbia disertato in toto, perdendo l’occasione per dimostrare la validità del proprio ruolo di stimolo.

La gestione della piscina, come noto, é stata assegnata alla Srl Mako Group di Viadana, che gestisce altresì gli impianti natatori della propria città e quello di Bozzolo, presentatasi al completo alla cerimonia di riapertura di quella pegognaghese: Marta Cavagliera, presidente, Fabio e Marta Cavalieri del direttivo, Cristian Avanzi e Anna Buoli dello staff tecnico. La presidente ha tenuto a precisare che nei tredici mesi di gestione sarà utilizzato, in base all’affluenza degli utenti, anche personale tecnico di Pegognaga già operante con il precedente gestore, nella speranza di poterlo riconfermare appieno qualora, l’anno prossimo, Mako Group vincesse la gara d’appalto definitiva. Sotto l’aspetto sportivo hanno dato un tocco di classe alla cerimonia di apertura tre campioni di nuoto: l’emiliano Denny Ferroni, Master Europeo, la viadanese Nicoletta Ruberti campionessa italiana dei 50 mt stile libero e la pluricampionessa italiana Special Olimpic pegognaghese Giulia Bisi, subito attorniati dai fans.

Riccardo Lonardi