Allarme acqua alta: a Castellucchio e a Buscoldo strade e cortili già allagati

Allarme acqua alta: a Castellucchio e a Buscoldo strade già sott'acqua
Cortili allagati a Ronchi di Buscoldo

MANTOVA – Allarme acqua alta in molte zone del mantovano con canali e fossi straripati, strade completamente allagate e l’acqua che in alcuni casi è arrivata alle porte delle case.
Situazioni di grande criticità si registrazione nella frazione di Ronchi di Buscoldo (Curtatone) dove il canale Senga è straripato allagando le strade e ha inondato i cortili di alcune abitazioni.

Il Consorzio di Bonifica Territori del Mincio sta pompando moltissima acqua, un impianto è tra l’altro a Borgoforte, ma la pioggia caduta e che sta ancora cadendo è talmente tanta che sembra non si sia potuto evitare alcuni allagamenti.
Sempre a Curtatone risulta in gran parte allagata via Sacca.

A Castellucchio completamente sott’acqua via Matteotti, zona che altre volte in passato si era allagata, via Grandi e altre aree basse del paese. Qui i Vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina alle 7,30 ma, una volta constatata la situazione, hanno avvisato subito il sindaco Romano Monicelli e la Protezione Civile chiedendo loro di intervenire perchè con la situazione attuale è altrimenti inutile ogni operazione di aspirazione.
Il sindaco Monicelli dichiara: “Non ho mai visto in tutta la mia vita l’Osone così alto. Ha raggiunti livelli impressionanti e in questo modo va ad alimentare tantissimo tutti i canali sotterranei che poi finiscono per allagare il paese. Sono allagati anche tutti i campi che circondano Castellucchio. Ho appena finito di confrontarmi con i Consorzi di bonifica che gestiscono l’Osone per valutare il da farsi ma anche per capire come intervenire al più presto in futuro perchè non si ripeta questa situazione. C’è poi il problema dei fossi che gli agricoltori non puliscono più, anzi a volte li sporcano, e anche su questo dovremo intervenire al più presto”.

Tante le chiamate che dalle prime ore della mattinata stanno arrivando ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti anche a Sabbioneta.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO