Allarme infortuni sul lavoro, parte l’alleanza tra sindacati, Ats e Confindustria

MANTOVA – Sono edilizia, agricoltura e logistica i settori più colpiti dagli infortuni sul lavoro. +17,3% nel 2022 rispetto al 2021 passando da 4.749 denunce a 5.566 con un aumento di 817 casi. Da qui la necessità di mettersi insieme per avere uno sguardo più competo sul fenomeno. Nasce così “Prevenzione? Facciamola insieme”, seminario organizzato dall’OPP (Organismo Paritetico Provinciale), di cui fanno parte Confindustria Mantova ed i sindacati Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con ATS Val Padana.
“Se vogliamo migliorare e puntare ad infortuni zero – commenta Marco Riva, vicepresidente Confindustria Mantova con delega ambiente e sicurezza – dobbiamo lavorare tutti insieme e muoverci come una squadra e questa è un’occasione importante, è la prima, ma non sarà sicuramente l’ultima”.
Un appuntamento, quello di oggi, che rappresenta un “unicum” nel panorama nazionale, per l’idea di mettere a confronto figure che perseguono gli stessi fini ma che ricoprono ruoli diversi in azienda
Ma quanto è importante affrontare il problema insieme? “Ognuno in azienda deve fare la sua parte – spiega Alberto Righi, responsabile servizio sicurezza ambienti di lavoro di ATS Valpadana – se ognuno svolge il proprio ruolo possiamo ridurre gli infortuni, le iniziative come questa sono fondamentali per sensibilizzare”.
Soddisfazione per l’iniziativa anche da parte dei Sindacati “Siamo molto soddisfatti di questa giornata e del lavoro svolto dice – Marco Dalzoppo, componente OPP (Organismo Paritetico Provinciale) che parla a nome delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil – questa giornata ha portato in sala 170 persone in rappresentanza dei lavoratori e delle imprese, è l’inizio di un percorso che non risolverà tutti i problemi, ma inserisce i momenti di dialogo e confronto come modalità di prevenzione degli infortuni”.