Allarme salmonella, ritirati lotti di uova fresche

Il Ministero della Salute ha disposto un richiamo precauzionale di alcuni lotti di uova fresche di categoria A a marchio Uova fresche dell’Avicola Serroni, a causa di una sospetta contaminazione da Salmonella enterica Enteritidis.

Il provvedimento, del 6 febbraio 2026, riguarda le uova commercializzate dall’Azienda Agricola e Avicola “Serroni”, con stabilimento situato in località Serroni Alto, nel Comune di Montecorvino Rovella (Salerno). I lotti interessati sono quelli con scadenza dal 18 al 25 febbraio 2026, per tutte le pezzature M, L e XL, venduti in confezioni da 6 uova in plastica.

Le uova oggetto del richiamo riportano come marchio di identificazione dello stabilimento UE IT K1557 e il codice 3IT073SA007 stampigliato sul guscio, con termine minimo di conservazione compreso tra il 18 e il 25 febbraio 2026.

L’azienda ha già precisato di aver richiamato i lotti interessati. A scopo cautelativo, il Ministero invita i consumatori che abbiano comunque già acquistato i prodotti appartenenti ai lotti indicati a non consumarli. Le uova possono essere restituite al punto vendita, dove è previsto il rimborso o la sostituzione.