Allerta caldo: temperature fino a 40 gradi per almeno altri 10 giorni

Il grande caldo e l'afa causano dieci ricoveri nel mantovano e tantissimi malori. Ma le temperatre roventi hanno i giorni contati

Il caldo durerà almeno altri 10 giorni con punte di 40 gradi. Le temperature potrebbero salire ancora di qualche grado e ovunque il sole sarà protagonista.

L’anticiclone africano non lascerà molto presto la nostra penisola, con masse di aria calda che arriveranno soprattutto al sud e sulle isole, ma il clima sarà caldo e afoso anche nelle regioni del Nord. Le precipitazioni saranno scarse, tranne qualche temporale sui settori alpini.

Domani  il tempo sarà soleggiato ovunque con qualche velatura sul Nord-Ovest e sulla Sicilia e brevi temporali sulle Alpi nel corso della giornata. Dal pomeriggio saranno probabili rovesci e in Val d’Aosta e sulle aree alpine del Piemonte.

In aumento le temperature massime. I valori saranno compresi tra i 30 e i 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli ovunque.