Allerta gialla nel Mantovano da domani per rischio temporali

MANTOVA – Oggi siamo entrati ufficialmente nell’autunno visto che alle 14,43 è caduto l’equinozio d’autunno, il momento dell’anno che sancisce l’inizio dell’autunno astronomico, ma da domani l’ingresso nella stagione autunnale sarà sancito, stando alle previsioni, anche dal meteo. E sulla Lombardia è di nuovo allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico così come evidenziato nel bollettino diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia.
Per quanto riguarda la provincia di Mantova l’allerta gialla sarà solo relativamente ai temporali.

Già nel pomeriggio odierno una perturbazione atlantica si è avvicinata al Nord Italia portando nuvolosità variabile e qualche pioggia, ma è dalla mattinata di domani 23 settembre che i temporali inizieranno a cadere con intensità crescente. L’allerta per le precipitazioni resterà attiva fino alla mezzanotte, mentre quella per rischio idrogeologico fino alle 6 della mattina del 24 settembre.

Le piogge, non particolarmente intense nella giornata di oggi, saranno però  sempre più diffuse nel mattino del 23 settembre sui settori occidentali e meridionali della regione.

A partire dal pomeriggio, le piogge cadranno con moderata intensità sui settori occidentali, mentre nel tardo pomeriggio assumeranno carattere temporalesco soprattutto sulle Prealpi Centro-Occidentali, sull’Appennino e sulla pianura centro-orientale. In alcune zone, dove potrebbero verificarsi picchi più consistenti, potrebbero cadere fino a 50 millimetri di pioggia nell’arco di 24 ore.