All’ex sindaco Vittorio Negri una via della lottizzazione “El Patio” di Marmirolo

A Marmirolo cinque posti disponibili per il servizio civile

MARMIROLO – Una via di Marmirolo intitolata Vittorio Negri, sindaco dal 1946 al 1964. A portare il nome dell’ex primo cittadino la strada, già realizzata e delimitante la nuova lottizzazione denominata “El Patio”, per la quale martedì scorso la giunta guidata dal sindaco Paolo Galeotti ha approvato il collaudo delle opere di realizzazione.

Il Piano Integrato di Intervento “P.I.I. El Patio”, come spiega l’Amministrazione, prende il nome dalla discoteca che sorgeva nell’area ormai diversi decenni fa e dove è ora in fese di  costruzione un nuovo quartiere residenziale che andrà ad ampliare l’abitato marmirolese. Proprio lì, come detto, la giunta ha deciso di intitolare la via che cinge la lottizzazione a Negri, accettando la proposta della Commissione Benemerenze Civiche, riunitasi in collegamento telematico lo scorso 4 maggio. Vittorio Negri fu il primo sindaco eletto a Marmirolo dopo la Seconda Guerra Mondiale: in carica dal 1946 al 1964,  “ha governato il Comune con grande intelligenza – si legge nelle motivazioni della Commissione – favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio nel difficile periodo del Dopoguerra. Ha sempre avuto una particolare attenzione per le scuole e per i servizi sociali. Si pensi che già nel 1949 istituì il ‘Cres’ estivo. Ha sempre operato con imparzialità e correttezza nei confronti di tutti i cittadini e delle categorie sociali“.

Questa intitolazione implementa la già diffusa toponomastica dedicata a figure marmirolesi che nel Dopoguerra si sono distinte nella professione per il contributo dato al progresso della comunità.