MANTOVA – Le sezioni di Mantova e Como/Erba di ALOMAR ODV hanno donato all’Allergologia e Immunologia Clinica del Poma, guidata da Maria Teresa Costantino, un capillaroscopio. Lo strumento viene utilizzato per individuare le caratteristiche dei capillari e le sue alterazioni che possono essere predittive di un’evoluzione clinica sfavorevole da trattare e stabilizzare. L’apparecchiatura garantisce una diagnosi più accurata, in tempi più veloci.
L’approccio tempestivo alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche è cambiato nel corso degli anni migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Un esempio è il fenomeno di Raynaud, un’alterazione della circolazione dei capillari, che causa cianosi o pallore delle estremità da ischemia transitoria: è spesso uno dei primi sintomi di un gruppo di malattie reumatiche sistemiche caratterizzate da una progressione multiorgano e un decorso infausto, quando non vengono riconosciute e trattate precocemente. In particolare la Sclerosi Sistemica esordisce tipicamente con il fenomeno di Raynaud che può precedere anche di anni l’insorgenza di lesioni a carico di cute, articolazioni, sistema gastrointestinale, cuore, polmoni, rene.
Lo studio morfologico del microcircolo cutaneo attraverso la capillaroscopia permette di discriminare tra fenomeno di Raynaud primitivo, che non evolverà in una malattia autoimmune e fenomeno di Raynaud secondario alla Sclerosi Sistemica o ad altra connettivite.