Alto mantovano, eventi delittuosi in calo (-30%). Il Prefetto Iorio: “Ma non abbassiamo la guardia”

CASTIGLIONE – Stamattina il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato presso il Municipio del Comune di Castiglione delle Stiviere, d’intesa con il Sindaco Enrico Volpi.

All’incontro, oltre al Questore Giannina Roatta, al Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri col. Antonino Minutoli, accompagnato dal Comandante della Compagnia cap. Claudio Zanon, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Andrea Antonioli ed al Sindaco del Comune di Castiglione delle Stiviere, hanno preso parte: il Sindaco del Comune di Cavriana; il Sindaco del Comune di Goito; il Sindaco del Comune di Guidizzolo; il Sindaco del Comune di Medole; il Sindaco del Comune di Monzambano; il Vice-Sindaco del Comune di Ponti sul Mincio; il Sindaco del Comune di Solferino.

La riunione odierna ha costituito il secondo appuntamento del “decentramento operativo” proposto dal Prefetto di Mantova, che toccherà nei prossimi mesi tutti gli ambiti territoriali della provincia, dopo la prima, positiva esperienza del maggio scorso tenutasi nel Comune di Viadana. La finalità è sempre quella di condividere strategie ed iniziative mirate di prevenzione, che, data l’estensione del territorio provinciale, richiedono attenzioni ed interventi specifici per contesti omogenei.

In apertura della riunione, il Prefetto ha illustrato l’andamento dei fenomeni delittuosi registrati per l’ambito territoriale interessato per il quadriennio 2019-2022, evidenziando la significativa contrazione complessiva dei fenomeni – anche per effetto delle restrizioni intervenute nei periodi di lockdown degli anni 2020 e 2021 -, che ha riportato un decremento pari al -30 % nella comparazione tra il primo semestre del 2022 e quello del 2019, sensibilmente più marcato rispetto al dato provinciale che si assesta sul -16%. Il Prefetto ha precisato che, nonostante la tendenza in diminuzione, vi sono delle situazioni che hanno seguito un andamento opposto nel periodo, come truffe e frodi perpetrate con i mezzi informatici, incrementati per l’utilizzo massivo dei mezzi informatici e l’incremento delle transazioni e-commerce nel periodo della pandemia, su cui si verrà innalzato il livello di attenzione.

Il Prefetto nel corso dell’incontro ha, quindi, illustrato ai Sindaci intervenuti le linee programmatiche di questo percorso di condivisione, che si concretizzerà, anche nella circostanza, in un piano d’ambito territoriale per il controllo integrato e solidale del territorio, che assume come principali obiettivi:

  • il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria, con iniziative multi-livello di sicurezza partecipata ed integrata su cui sono chiamati a concorrere tutti gli attori istituzionali presenti sul territorio con iniziative coordinate e programmate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica;
  • il contrasto alla criminalità organizzata, attraverso strumenti di prevenzione adeguati in grado di intercettare tempestivamente il rischio di infiltrazione, in particolare a danno delle risorse a carico del P.N.R.R. secondo quanto previsto dalle Linee-Guida di recente sottoscrizione;
  • la prevenzione dei fenomeni di disagio giovanile, per cui è stato istituito un Laboratorio dedicato presso la Prefettura, che sarà aperto ai referenti degli ambiti territoriali per meglio differenziare la capacità di risposta alle problematiche proposte;
  • la promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro, sia con controlli interforze mirati per settori produttivi, che stimolando la partecipazione attiva delle Parti Sociali su una tematica di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

I Sindaci e gli Amministratori Locali intervenuti, manifestando apprezzamento per l’attenzione dimostrata con la convocazione odierna del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso il Comune di Castiglione delle Stiviere, hanno avuto modo di rappresentare direttamente peculiarità, caratteristiche e criticità dei propri territori, interloquendo con il Questore ed i vertici delle Forze di Polizia presenti all’incontro su profili di comune interesse.

Il Prefetto, a conclusione della riunione del Comitato, ha ringraziato il Sindaco del Comune di Castiglione delle Stiviere e tutti gli Amministratori Locali intervenuti per l’ospitalità, ribadendo la disponibilità propria e dei vertici provinciali delle Forze di Polizia per ogni problematica o necessità, nello spirito di piena e leale collaborazione che anima i rapporti tra i diversi livelli di governo sul territorio e che necessita di solide sinergie e convergenza di visioni.