MANTOVA – Dicembre tempo di bilanci anche per le Ambulanze Veterinarie Azzurre che in questo 2023 hanno visto aumentare i loro servizi.
“Il bilancio 2023 è positivo – commenta Maurizio Zordan, vice presidente Ambulanze Veterinarie Azzurre – siamo in linea con lo scorso anno e secondo le aspettative, abbiamo fatto più di 600 gli interventi la maggior parte per recupero di cani vaganti su tutto il territorio della provincia”.
AVA opera per conto di Ats per il recupero di cani vaganti e cani e gatti feriti, il consiglio è quello di mettere sempre la medaglietta, per facilitare il riconoscimento dell’animale e il recupero con la riconsegna.
Quest’anno è arrivato anche il secondo mezzo, per cui attualmente ci sono due squadre operative che possono fare servizio in parallelo, ma non solo, in primavera è stato attivato, in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Mantova il servizio di trasporto animali per chi deve andare dal veterinario e non ha mezzi di trasporto,
“E’ una convenzione che nel prossimo anno potrebbe essere estesa anche agli altri comuni dell’interland – spiega Zordan – già da gennaio, infatti, potrebbe essere attivata la prima convenzione con un altro comune. Un servizio importante, perchè spesso, il cane o il gatto per le persone anziane, sole, che magari non hanno parenti vicini è davvero l’unica fonte si affetto e diventa fondamentale avere la possibilità di accudirlo nel migliore dei modi”.
Oggi e domani Ambulanze Veterinarie Azzurre sarà in piazza per raccogliere sostegni da parte delle persone, quest’anno c’è anche la novità della tessera “Amico AVA” che consente, tramite newsletter, di restare sempre aggiornati sulle attività e novità e corsi.
“Si perchè attualmente siamo in 20-25 volontari diciamo “stabili” – conclude Zordan – in alcuni periodi arriviamo ad una 30ina, poi qualcuno si perde per strada, ma per essere operativi 7 giorni su 7, h24 abbiamo sempre bisogno di una leve per coprire i diversi turni”.
L’appuntamento con Ambulanze veterinarie è fino questa sera sotto i portici delle Pescherie, mentre domani, domenica, in piazza Martiri di Belfiore dalle 9 alle 19.