Ambulatori infermieristici: da lunedì parte quello di via Trento

MANTOVA – Nuove aperture per gli ambulatori infermieristici sul territorio: lunedì al via quello di Mantova in via Trento.

Obiettivo è implementare i servizi territoriali sanitari già esistenti, ma anche di offrire un collegamento alla persona che necessita di informazioni, prestazioni di tipo infermieristico o attività di presa in carico relativamente ai bisogni espressi e identificati dai professionisti.
Dalla prossima settimana, oltre ai servizi già erogati dai professionisti di Asst, con l’impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista si potranno richiedere la somministrazione intramuscolare o sottocutanea della terapia farmacologica con farmaci prescritti dal medico e portati dall’utente; medicazioni semplici e complesse, del catetere venose centrale; medicazione ed educazione alla gestione ileo-colonstomia e alla gestione peg; la rimozione dei punti di sutura.

Questo ambulatorio è uno dei setting di intervento degli infermieri di famiglia e di comunità ed è già attivo a Lunetta, Pegognaga e San Giovanni del Dosso. Servizi, questi, nati con l’intento di migliorare l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari ed è a disposizione di tutta la popolazione, ad esclusione di pazienti già seguiti dai servizi di assistenza domiciliare integrata o che necessitano di cure palliative.

Il servizio, attivo da lunedì 5 dicembre, è a Mantova in via Trento 6, al secondo piano degli ambulatori specialistici. È possibile rivolgersi agli infermieri di famiglia e di comunità al martedì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Per info si può chiamare lo 0376464435 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 oppure scrivere a pua@asst-mantova.it.