Anche a Mantova il corteo di Fridays For Future. “Vogliamo una città vivibile”

MANTOVA – Oltre 50 appuntamenti in altrettante città: da Alessandria a Bari, da Brescia a Catania, passando per Milano, Roma e Napoli, tornano in piazza i giovani del movimento Fridays for Future. Appuntamento anche a Mantova con un corteo partito da Piazza dei Mille fino a Piazza Sordello, passando per Piazza Martiri.

A sfilare giovani, per lo più studenti, che hanno voluto far sentire la loro voce su alcuni temi che riguardano anche il territorio virgiliano, come quello delle cementificazione. “Costruire sul Parco Paiolo, vorrebbe dire privare Mantova del suo polmone verde”. E poi il tema energetico: “Continuano a devastare le nostre provincie in particolare a Ostiglia dove si vuole costruire la nuova centrale a gas aumentando emissioni e tumori”.

Scendiamo in piazza – spiega l’attivista Sara Boanini – per chiedere una riforma dei trasporti, in modo da poter vivere in maniera sostenibile. L’aria che stiamo respirando rappresenta un problema. A Mantova ci si sta muovendo nella giusta direnzione – prosegue -. Bene la realizzazione di nuove aree verdi, ma nel momento in cui si vanno a costruire nuove centrali termoelettriche e si va a cementificare l’unica aree, tutte le altre vengono annullate. Abbiamo già le risorse e le soluzioni per affrontare la crisi climatica”.