MANTOVA – Anche una ricca rappresentanza di Comuni mantovani ieri a Roma alla presentazione del progetto Polis di Poste Italiane. Un progetto che, grazie al Pnrr ed a risorse proprie, investe 1 miliardo di euro per permettere agli uffici postali, nei Comuni sotto i 15mila abitanti ,di potenziarsi ed erogare servizi delle pubbliche amministrazioni – tra queste, ad esempio, documenti stato di famiglia, residenza e passaporti.
Anche i Comuni mantovani a Roma per il progetto Polis di Poste Italiane: 1miliardo per potenziare i servizi. Progetto pilota a Borgo Mantovano
L’obiettivo del Progetto Polis è, infatti, favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese ed il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Due principali linee di intervento: “Sportello Unico” e “Spazi per l’Italia“. Il primo nato per semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili e assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri, mentre il secondo punta a realizzare la più ampia rete nazionale di spazi per il co-working ed eventi di formazione destinati ai cittadini.
Interventi che, nella maggior parte, sono già previsti nel 2023. A Mantova è in corso un progetto pilota a Borgo Mantovano con apertura 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 grazie alla forte digitalizzazione impressa.
Un’iniziativa importante anche sul piano ecologico dato che saranno installati fotovoltaici e colonnine di ricarica.