Allarme alcol e giovanissimi: 16enne ubriaco crolla a terra in Piazza Mantegna

Ancora un caso di una giovane finita in ospedale per abuso di alcol - foto d'archivio

MANTOVA – Stramazza al suolo nella centralissima Piazza Mantegna in una serata dove evidentemente l’alcol è abbondato. E lui ha solo 16 anni. Il fatto è accaduto ieri sera nel cuore della ciità. Erano da poco passate le 22, quando il ragazzo che è nato a Mantova da una famiglia di immigrati e risiede a Borgo Virgilio, si trovava con un gruppo di amici.
A un certo punto è crollato a terra tra lo stupore e la paura degli amici consci probabilmente del fatto che il ragazzo avesse alzato il gomito.
Solo il caso ha voluto che in quel momento passasse per Piazza Mantegna una coppia, lui medico lei infermiera, a cui c’è voluto pochissimo per capire la gravità della situazione.
Hanno così chiamato subito i soccorsi e sul posto è arrivata un’ambulanza e un’automedica del 118. Dopo essersi accertati delle condizioni del giovane, i sanitari l’hanno caricato sull’ambulanza e portato in ospedale.
Intanto la polizia locale di Mantova, intervenuta anch’essa sul posto, faceva chiamare, tramite i carabinieri , i genitori del ragazzo che lo raggiungevano in ospedale poco prima di mezzanotte quando ormai le sue condizioni erano in via di miglioramento.
Ora gli agenti della Locale stanno indagando per capire dove e da chi il sedicenne si fosse procurato l’alcol. In un bar? In un negozio? O qualcuno del gruppo l’aveva portato da casa? Tra l’altro nel gruppo di amici ci erano anche dei maggiorenni quindi non è escluso che sia stato qualcuno di quest’ultimi a comprare gli alcolici per poi passarli ai più giovani.
In ogni caso chiunque sia stato rischia una denuncia penale.
Ma il preoccupante elenco di giovani mantovani che abusano di alcol e finiscono in ospedale non finisce qui. La scorsa notte anche una ventenne che si trovava in un locale in riva al Po a Scorzarolo è stata soccorsa dal 118 e ha finito la sua serata in ospedale. Per la verità era notte fonda, poco prima delle 2, quando la giovane donna si è sentita male ed è stata chiamata l’ambulanza. Una volta in ospedale è stata sottoposta alle cure del caso e le sue condizioni sono migliorate velocemente.
Questi due episodi, che confermano quanto sia preoccupante nel mantovano il fenomeno dei giovanissimi che bevono alcolici, si vanno a sommare a quello accaduto nel pomeriggio di Ferragosto quando un 14enne, dopo aver bevuto troppo, è stato male in un agriturismo di Porto Mantovano ed è finito i ospedale.
Ultimo caso di intossicazione etilica durante il fine settimana quello che la mattina di sabato alle 9,30 ha visto protagonista una 33enne moldava. Qui non si tratta di giovanissimi ma stupisce il fatto che la donna fosse ubriaca già la mattina. La 33enne in ogni caso è nota anche alle forze dell’ordine proprio per i suoi problemi con l’alcol.

VEDI ANCHE: Festeggia il ferragosto ubriacandosi, 14enne finisce in ospedale