Ancora giù Rt (0,78) e incidenza. Italia tutta “gialla”

Regioni: chi passa in zona bianca. La Lombardia spera da metà giugno

Scende ancora l’incide Rt dell’Italia che si attesta nell’ultima settimana a 0.78, stabilmente sotto quota 1. Lo evidenziano i dati del nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. Secondo quanto emerso della cabina di regia, riunita oggi, nell’ultima settimana l’indice Rt è sceso di 0.8 punti passando dallo 0,86 di sette giorni fa a 0.78.
Scende anche l’incidenza il cui valore è a 66 casi su 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana.
Alla luce dei dati tutte le Regioni e Province autonome italiane sono classificate a rischio basso anche perchè tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Tutta l’Italia la prossima settimana sarà dunque in zona gialla, compresa la Val d’Aosta, ultima regione che era rimasta arancione.
A confermarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, che con un post su Facebook ha dichiarato: “Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”.
Alla luce di questi dati diverse regioni sperano anche di passare al più presto nella zona bianca.