Ancora sovraffollato l’ex Opg di Castiglione dove in 15 ospiti e 28 operatori si sono contagiati. Oltre 4 anni per i lavori al via nel giugno 2021

Scappano in due dall'ex Opg di Castiglione: uno preso a Brescia

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Sono 153 le persone ospitate all’interno dell’Ex Opg di Castiglione delle Stiviere, 33 in più rispetto al numero previsto dalla riforma delle Rems. Per la struttura di Castiglione sono infatti previsti al massimo 120 posti articolati su 6 Rems da 20 posti ciascuna.
E’ quanto si legge nella risposta dell’assessore regionale al welfare Giulio Gallera all‘interrogazione presentata dal Consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro, e firmata anche dalla dem Antonella Forattini, con la quale viene presentato il quadro della struttura al 30 settembre scorso.
Il documento fa riferimento anche alla situazione Covid e così si scopre che nell’ex Opg da febbraio alla fine di settembre ci sono stati 15 positivi (9,5%) che sono stati isolati in un reparto Covid appositamente attrezzato fino alla loro guarigione.
Per nessuno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale.
28 invece i contagi tra il personale, fra infermieri e operatori sanitari.
Tra i vari punti toccati nella risposta all’interrogazione c’è anche quello riguardante i lavori di riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario che prevede un contributo di quasi 16 milioni e 767 mila euro, di cui poco meno di 15,9 milioni a carico dello Stato e 838 mila euro della Regione.
I lavori, che vedono come stazione appaltante Infrastrutture Lombarde Spa, sono articolati in queste fasi

  • Realizzazione giardino terapeutico;
  • Realizzazione delle prime tre REMS;
  • Spostamento degli ospiti del padiglione Arcobaleno nelle prime tre nuove REMS di cui al punto precedente;
  • Demolizione padiglione Arcobaleno;
  • Realizzazione ultime tre REMS.

La durata dei lavori prevista è di 50 mesi. A breve è prevista la pubblicazione della gara. L’inizio del cantiere è previsto per il giugno 2021.